Vacanze ad Arbatax

Se stai progettando di trascorrere le tue vacanze ad Arbatax, nota località nel cuore dell’Ogliastra, ecco per te qualche piccolo suggerimento su come arrivare, di cosa puoi fare e ammirare.

 

Raggiungere Arbatax

Trascorrere le vacanze ad Arbatax è comodo, si tratta di una meta facilmente raggiungibile dai diversi scali della Sardegna. Porti e Aeroporti dell’Isola si trovano tutti a distanze abbordabili dal paese.
Da Cagliari dista 140 km, da Sassari meno di 200 Km, da Olbia si percorrono circa 180 Km. Lo scalo più lontano è quello di Alghero a circa 230 Km.
Mentre arrivi puoi cogliere l’occasione di andare a vedere altri posti in cui visitare luoghi di interesse o fermarti a mangiare qualche piatto tipico. Consigliata, in particolare, per chi arriva dal Nord Sardegna una tappa in Barbagia per immergersi nei tratti, nei colori e nei sapori della Sardegna più verace.

 

Cosa fare ad Arbatax

Sono davvero numerose le attrazioni turistiche di questo territorio te ne suggeriamo alcune lasciando a te l’onere e la curiosità di scoprire poi tutte le altre.

 

Visita il golfo di Orosei

Tramite apposite escursioni in barca o con percorsi di trekking è possibile visitare le splendide cale che formano il Golfo di Orosei: Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Cala Luna e Cala Sisine, senza perdere l’occasione di entrare a visitare la suggestiva Grotta del Bue Marino.
Dal porticciolo di Arbatax quotidianamente partono battelli diretti verso queste località che prevedono diversi itinerari a seconda delle proprie esigenze.
Per quanto riguarda il trekking sempre bene affidarsi alle guide esperte del luogo evitando i periodi e gli orari più caldi.

 

Escursione con il Trenino Verde

Fantastica attrazione per grandi e per piccini una gita sul trenino verde permette di addentrarsi all’interno di paesaggi altrimenti inesplorabili. A pochi passi dal centro di Arabatx troverai la stazione da cui partire per attraversare fiumi, boschi e i paesini dell’entroterra. Provare per credere.

 

Monumenti ad Arbatax

La Sardegna è una terra antica e sono diversi i monumenti e i reperti da scoprire per imparare a conoscere alcuni aspetti del passato di questa terra.

 

La torre di San Miguel

Costruzione saracena che si erge sul lungomare di Arbatax. Si tratta di un reperto risalente al 16°secolo e che assieme ad altre costruzioni simili rappresentava una delle numerose vedette necessarie per la tutela della costa sarda dalle invasioni nemiche. La torre in perfetta armonia con l’ambiente circostante rende lo scenario perfetto per romantiche o rilassanti passeggiate serali.

 

Faro di Capo Bellavista

Reso operativo nel 1886 è tra i fari più importanti della Sardegna e con il suo stile liberty è senza dubbio il più bello dell’intera isola. Si tratta di una torre di due piani a sezione quadrata a circa 150 metri sul livello del mare.

 

La Torre si San Gemiliano

Alta circa 42 metri la torre si erge nella meravigliosa Spiaggia di Porto Frailis. L’accesso è libero e da essa si può ammirare l’intera baia.

 

La Cucina Ogliastrina

Con tutte le cose che ci sono da fare durante la vacanza ad Arbatax non può certo mancare l’appetito. Sono numerosi i piatti tipici e le ricette tradizionali che rendono questa terra ancora più affascinante. Tra tutti indichiamo i piatti che rendono l’Ogliastra famosa a livello nazionale e non solo.

 

I Culurgiones

Raviolo fatto di semola ripieno di formaggio e patate condito con aglio e menta. La sua particolarità risiede sicuramente nella forma a goccia e nella tradizionale chiusura così detta a spiga replicabile solo dalle mani esperte delle donne del posto.

 

Sa Coccoi Prena

Si tratta di una sorta di cestino di pasta o di pane farcita con lo stesso ripieno utilizzato per il condimento dei Culurgiones.

 

Paniscedda

Tra i dolci merita sicuramente menzione la famosa Paniscedda, nota anche come il pane di Sant’Antonio abate. Si tratta di un dolce preparato con uvetta, noci e il mosto dell’uva. Sono ingredienti molto comuni nelle preparazioni della zona ma pare che chi mangi la Paniscedda possa vedersi concessa una grazia…e perchè non crederci?

 
Queste sono solo alcune esperienze che puoi vivere durante la tua vacanza in Ogliastra. Non appena raggiunto questo paradiso Sardo saranno molte altre le cose da scoprire e di cui innamorarti.


 

Condividi sui social