Arbatax: le 3 spiagge più belle

Stilare una classifica delle più belle spiagge della zona di Arbatax è opera quantomai ardua e irta di ostacoli, troppo facile cadere in errore. Ci sono numerosi arenili in questa parte di Sardegna che sembra quasi impossibile poterne scegliere solo 3 da consigliare.
Noi ci proviamo basandoci su quelle che tra tutte risultano le più apprezzate proprio da parte vostra secondo quanto risulta dai racconti presenti in rete.

 

Lido di Orrì

Si trova sulla costa Sud di Arbatax ed è raggiungibile in pochi minuti di auto.
Il Lido di Orrì è una spiaggia molto pulita di sabbia bianca e finissima. Si tratta di un ampio arenile lungo circa 16 km, caratterizzato da sabbia che sembra borotalco, dal mare cristallino e dal fondale basso per molti metri dalla riva. L’ideale per il gioco dei bambini e per il relax degli adulti.
Il Lido di Orrì è una spiaggia molto suggestiva soprattutto nel periodo primaverile quando le numerose mimose presenti fioriscono dando un tocco di colore al maestoso paesaggio.
La spiaggia è libera ma consente di godere di numerosi servizi come punti ristoro, noleggio di sdraio e passerelle che giungono sino all’acqua per agevolare l’accesso all’acqua anche ai portatori di handicap.
Il Lido di Orrì è inoltre circondato da alberi sotto i quali è possibile organizzare pic-nic o trovare refrigerio durante le ore più calde della giornata al mare.

 

Cea

Rimanendo nella Costa Sud di Arbatax è doveroso citare la spiaggia di Cea, un km di spiaggia bianca e sottile, in cui son presenti degli scogli da cui è possibile anche tuffarsi. Il fondale del mare è basso e questo consente anche ai bambini di giocare liberamente nella riva per diversi metri.
La caratteristica principale di questo angolo di paradiso è quella di avere due faraglioni rossi che si ergono sul mare proprio davanti alla spiaggia.
La Spiaggia è circondata da una fitta vegetazione, questa intensa macchia mediterranea permette alla zona di essere pervasa da un incantevole profumo.
La spiaggia è dotata di tutti i servizi: bar e locali, nonché noleggio di sdraio e ombrelloni.
Unica nota dolente è che in alcune giornate è particolarmente ventilata, ma questo la rende ancora più affascinante per coloro che praticano gli sport acquatici come surf o wind surf.

 

Porto Frailis

A circa un km da Arbatax questa baia di sabbia bianca circondata da scogliere. La caletta è preceduta da una fitta vegetazione che ne regala un tocco di colore e un panorama davvero suggestivo.
Il mare è cristallino, spesso caratterizzato da numerose secche e dalla presenza di scogli vicini alla riva pertanto con i natanti è necessario prestare particolare attenzione.
Porto Frailis è ben servito: sono presenti diversi bar, ristoranti, pizzerie e localini all’aperto. Inoltre è possibile noleggiare ombrelloni, sdraio e lettini ed è di facile accesso anche dai portatori di Handicap.
Nota dolente di questa caratteristica caletta sta nel fatto che non essendo troppo estesa nei periodi di alta stagione risulta molto frequentata. Per godersela a pieno l’ideale è visitarla nei mesi di Giugno o Settembre.


 

Condividi sui social