Escursioni via mare in Sardegna

Le Escursioni via mare più belle sulle coste dell’Ogliastra

La barca rappresenta l’unico mezzo per raggiungere e ammirare uno dei tratti di costa della Sardegna più selvaggia. Suggestive scogliere a picco sul mare si alternano a cale e spiagge che si affacciano su un mare dai colori unici. L’ inaccessibilità della costa via terra ha favorito la conservazione di un ambiente naturale intatto, con una flora ricca di endemismi, dove vivono e nidificano pregiate specie faunistiche.
Avete diverse alternative per raggiungere questo paradiso: autonomamente, se siete esperti marinai, noleggiando una imbarcazione, oppure in motoryact o con comodi maxigommoni.
Noi vi proponiamo l’escursione giornaliera, con pranzo, a bordo dell’ Helios Quinto, un motoryact di sedici metri, costruito interamente in legno, che può ospitare comodamente fino a un massimo di 25 persone. La partenza è prevista al mattino intorno alle 08.00, un minibus vi preleverà direttamente dal Residence per condurvi al molo d’imbarco dove verrete accolti a bordo dall’equipaggio.
Subito dopo l’uscita dal porto di Arbatax lascerete sulla sinistra lo stagno di Tortolì , le pinete sulla spiaggia di Girasole e Lotzorai, l’arenile di S.Maria Navarrese e sulla destra L’Isolotto D’Ogliastra. La navigazione procede verso Pedralonga, un faraglione che con i suoi 127 metri d’altezza domina il Golfo. Dopo poche miglia troverete davanti a voi la splendida Grotta dei Colombi e quindi Capo Monte Santo, punta estrema che divide il Golfo d’ Ogliastra da quello di Orosei. Da qui la costa è un’alternarsi pareti a picco, insenature e calette, con spiagge di minuscole pietruzze bianche. La prima sosta è prevista alla Grotta della Contessa, che visiterete a bordo di un piccolo battello, e all’interno della quale rimarrete sbalorditi dalla trasparenza dell’acqua e dalle bizzarre forme assunte dalla roccia.
Il viaggio prosegue verso Cala Goloritzè, dichiarata monumento naturale, con il suo arco di roccia sul mare e la guglia calcarea di Punta Caroddi alta 120 metri sopra il livello del mare. Si procede verso Nord con una sosta per godere del sole e del mare a Cala dei Gabbiani. Durante la permanenza in spiaggia ai clienti verranno forniti ombrelloni e acqua in contenitori termici. Intorno alle 12.00 con il battello di servizio vi trasferirete nella Spiaggia degli Innamorati per un bagno tonificante nelle acque rese fresche e meno salate dalla presenza di corsi d’acqua dolce sotterranei che sgorgano dal fondo del mare.
Alle 13.00 tutti a bordo dove comodamente seduti a tavola potrete gustare il pranzo a base di pesce fresco del golfo che vi verrà servito dall’equipaggio. Dopo il caffè, sosta relax nella spiaggia di Cala Mariolu, per due ore da dedicare alla tintarella e alla scoperta di questa incantevole cala o potete effettuare una visita guidata all’interno della Grotta del Fico.
Alle 16.00 risalirete a bordo alla scoperta della Grotta Turchese che chiuderà l’itinerario. Sulla via del ritorno a bordo potrete dedicarvi alla tintarella o stare comodamente all’ombra sicuramente felici per aver trascorso una giornata indimenticabile.
Se non ve la sentite di stare per mare tutto il giorno, potete fare una escursione di mezza giornata in maxigommone con partenza intorno alle 08.15 dal Residence in minibus verso il punto d’imbarco nel porto turistico di Arbatax. L’Itinerario percorso è nel primo tratto uguale a quello sopra descritto ma non prevede le soste e la visita alla grotta dei colombi, prosegue dopo Cala Mariolu a Cala Luna per una sosta di sole mare e relax in quella che indiscutibilmente è una delle più belle spiagge del mediterraneo. Il rientro in porto è previsto per le 13.30 circa.
Se invece siete amanti del mare nella sua espressione più pura potete optare per un’escursione in barca a vela.
Guidati dal vento e da skipper professionisti ondeggiate sino alle spiagge più belle, vivete una giornata pensata appositamente per voi e per i vostri bimbi, tutto in assoluta sicurezza.
Per qualsiasi informazione la reception vi metterà in contatto con “Sunrisesailing”, maestri nell’organizzazione di crociere personalizzate, esperienze uniche e suggestive.